• dove siamo
LA SEDE LEGALE
 
Il Circolo Aziendale di Generali Italia ha come sede legale il prestigioso Squerovecio di Cannaregio 6304, storico edificio veneziano ritratto in numerosi dipinti del Canaletto.
E' la base di partenza per le uscite del Gruppo Voga per la laguna di Venezia.
 
 
Logo dello Squero Vecio
 
 
 
  

"Lo squero veneziano è il tipico cantiere per imbarcazioni a remi della città di Venezia.

L'etimologia del nome potrebbe essere legata alla parola di lingua veneta squara, ossia la squadra, strumento di lavoro fondamentale per i maestri d'ascia. Secondo altre fonti il termine potrebbe derivare dal greco ἐσχάριον (eschárion), "cantiere".

In origine, a Venezia il termine squero indicava genericamente il cantiere navale per la costruzione, la manutenzione e il ricovero delle imbarcazioni di ogni dimensione, sia a remi che a vela, spaziando dai piccoli sandołeti fino alle grandi galee da guerra. Con l'accentramento nell'Arsenale dell'attività cantieristica per le navi più grosse, sia militari che mercantili, l'ambito degli squeri si specializzò sulle imbarcazioni più piccole, di uso privato.

Lo squero è caratterizzato da un piano inclinato verso il canale o il rio per la messa a secco e il varo delle barche. Alle spalle del piano, recintato su due lati, è presente una costruzione in legno coperta e aperta verso il piano di varo, detta tesa. La tesa costituisce allo stesso tempo la zona di lavoro vera e propria, al riparo dalle intemperie, e il deposito degli attrezzi. Tipicamente, le abitazioni contigue o, dove presente, il piano superiore dello squero fungono anche da abitazione del proprietario o del capomastro."